Spoke 3

Formazione universitaria, corsi di dottorato industriali, internazionalizzazione

Leader: Università degli Studi Roma Tre
Affiliati: Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi della Tuscia, Università Campus Bio-Medico di Roma, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Superiore di Sanità, Confindustria Dispositivi Medici, ENI S.p.A., BV-Tech S.p.A., Catalent Anagni S.r.l.

Obiettivo fondamentale di Spoke 3 è aumentare il grado di collaborazione e correlazione tra aziende e università nella progettazione di percorsi educativi e formativi. Razionalizzare e specializzare l’offerta formativa delle principali università in aree di grande prospettiva, in una logica interdisciplinare e aperta alla co-progettazione dei percorsi curriculari con le imprese, è un’azione decisiva per aiutare i laureati ad acquisire le competenze e le conoscenze richieste dal mercato del lavoro, oltre che per favorire il loro sviluppo personale e la loro occupabilità.

Questo risponde alla necessità di affinare la combinazione di soft e hard skills, migliorare l’occupabilità dei laureati, ridurre i fenomeni di sovra-qualificazione e sotto-qualificazione dei giovani lavoratori e i divari salariali. La missione del Progetto Rome Technopole è anche quella di sviluppare un modello, delle best practice con indicazioni pratiche per ridurre lo skill mismatch e aumentare i livelli di competenza e le opportunità di crescita economica.

Le attività principali saranno orientate a:

  • valorizzazione e implementazione dell’interdisciplinarità, della multidisciplinarità e della transdisciplinarità tra e nei Corsi di Studio sia di primo che di secondo livello formativo;
  • validazione delle competenze acquisite al termine del percorso di studi, intervenendo con azioni mirate nei percorsi formativi, anche prevedendo, se necessario, modifiche ai Regolamenti e/o all’organizzazione del/i Corso/i al fine di ridurre il gap con l’occupazione industriale;
  • previsione di corsi innovativi che contemplino anche l’acquisizione di crediti aggiuntivi extracurriculari, con attività dedicate che meglio supportino l’acquisizione di specifiche competenze aggiuntive;
  • corsi di dottorato innovativi volti a facilitare e migliorare la qualità dell’occupazione nel contesto industriale correlato alle tre aree strategiche della transizione digitale, della sostenibilità e di salute e biopharma.

L’ampio uso della tecnologia digitale nell’alta formazione sarà strategico e pienamente supportato al fine di promuovere e potenziare l’internazionalizzazione, attraverso lo sviluppo di corsi innovativi che facciano uso di MOOC (Massive Open Online Course, corsi online aperti a chiunque e organizzati da università o aziende private), laboratori interattivi, esperienze di lavoro in team, laboratori collaborativi e di co-creazione.

CONTATTI