Infrastrutture di ricerca

La Fondazione promuove la costituzione di una rete aperta e integrata di laboratori di ricerca del Lazio, in collaborazione con il tessuto industriale, anche ad accesso remoto e in virtuale.

L’infrastruttura per la ricerca dell’Ecosistema Rome Technopole denominata IARI – Infrastruttura Aperta per la Ricerca e l’Innovazione – è realizzata dallo Spoke 6 e aperta al tessuto regionale imprenditoriale, agli enti di ricerca, alle università, alle aziende, alle micro e piccole-medie imprese.
Si configura come piattaforma tecnologica integrata dotata di attrezzature e strumentazioni scientifiche, know-how e competenze specifiche e tecnologicamente avanzate, per lo svolgimento di attività di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico.

Alla Rete dei laboratori di Fondazione Rome Technopole aderiscono:

L’ESFRI, il Forum strategico europeo sulle infrastrutture di ricerca, è uno strumento strategico per sviluppare l’integrazione scientifica dell’Europa e rafforzare la sua proiezione internazionale.

Come usufruire delle Infrastrutture di ricerca
Per usufruire dei servizi offerti dai laboratori della nostra Infrastruttura di ricerca è possibile contattare il direttore scientifico della Fondazione Rome Technopole Ing. Franco Fossati inviando una richiesta motivata all’indirizzo: direzionescientifica@rometechnopole.it.


JOINT LABS – Spoke 6
Sono laboratori messi a punto per testare proof-of-concept delle iniziative realizzate in progetti congiunti su tematiche specifiche di Rome Technopole, ovvero per lo sviluppo di attività di ricerca, di trasferimento tecnologico, di sviluppo sperimentale, e di innovazione di processo e di prodotto.
Ogni Joint Lab fornisce un ambiente in cui il mondo accademico e l’industria possono collaborare per perseguire avanzamenti strategici in sistemi ingegnerizzati complessi e tecnologie. Le attività dei Joint Lab mirano dunque a contribuire al miglioramento di linee di prodotti, tecnologie di elaborazione o metodologie di erogazione dei servizi delle aziende. L’attività all’interno dei Joint Lab rappresenta l’interfaccia tra la cultura della scienza orientata alla scoperta e la cultura dell’industria orientata all’innovazione. I Joint Lab forniscono la base intellettuale per l’industria per collaborare con docenti e studenti alla risoluzione di sfide generiche ad ampio raggio, producendo la base di conoscenza necessaria per progressi costanti nella tecnologia e la loro rapida transizione al mercato

Sono state raccolte 21 proposte di Joint Labs che coinvolgono due o più affiliati del Rome Technopole: 16 Joint Labs comprendono sia affiliati pubblici che privati ​​e 8 Joint Labs comprendono due o più affiliati pubblici.

13 Joint Labs pubblici-privati:

8 Joint Labs pubblici-pubblici:

In questo file sono riportate le tabelle complete dei Joint Labs, con il dettaglio dei partner coinvolti e dei Flagship Project di interesse per ciascun Joint Lab.