Sostenibili e Generativi

venerdì, 17 Maggio 2024

Evento 15 maggio 2024
Sostenibili e Generativi: per una sanità vicina alle persone. La sfida dei dispositivi medici 

     

La Dott.ssa Sabrina Saccomandi – Direttrice Generale della Fondazione Rome Technopole ha partecipato all’evento Sostenibili e Generativi: per una sanità vicina alle persone. La sfida dei dispositivi medici” ospitato dall’Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede, dove i Tavoli tecnici di lavoro hanno presentato le proposte elaborate durante la mattinata di co-design a Palazzo Baleani – Sapienza Università di Roma.
La Direttrice Generale ha partecipato al panel di presentazione evidenziando l’impegno e l’action plan di Rome Technopole nel settore di sviluppo Salute & Bio-Pharma.

Università degli Studi Roma Tre

mercoledì, 15 Maggio 2024

Incontro 14 maggio 2024
Università degli Studi Roma Tre 

La Dott.ssa Sabrina Saccomandi – Direttrice Generale della Fondazione Rome Technopole insieme a Giorgio Di Giorgio – Responsabile Amministrativo hanno incontrato il Magnifico Rettore di Roma Tre – Prof. Massimiliano Fiorucci; il Dott. Alberto Attanasio – Direttore Generale Roma Tre; il Dott. Nicola Mozzillo – Dirigente Area Ricerca; la Prof.ssa Silvia Conforto – Coordinatrice Spoke 3; e il consigliere di amministrazione della Fondazione Prof. Alessandro Neri. 

Comitato di indirizzo

lunedì, 15 Aprile 2024

Incontro 15 aprile 2024
Comitato di indirizzo 

       

Nella giornata del 15 aprile si è tenuta la seduta del Comitato di indirizzo:

  • Alessandra Bellioni – Coima REM S.r.l.
  • Marco Brancati – Leonardo S.p.A.
  • Edoardo Gambacciani – INAIL
  • Monica Spada – ENI S.p.A.
  • Renato Brunetti Unidata S.p.A.
  • Alberto Silvani – Università di Roma “Tor Vergata”
  • Fernanda Gellona – Confindustria Dispositivi Medici
  • Giancarlo Bellaveglia – AIRBUS S.p.A.
  • Alberto Macrì Pellizzeri – MBDA Italia S.p.A.
  • Fabrizio Tartaglia – Unicredit
  • Marcella Trombetta – Università Campus Bio-Medico di Roma – UCBM
  • Giuseppe Roscilli – Takis Biotech S.r.l.
  • Augusto Giardini – Catalent Anagni S.r.l.
  • Claudio Arcudi – Accenture S.p.A.
  • Giuseppe Viglialoro – Cisco System Italy
  • Alberto Pasanisi – Edison S.p.A.
  • Guglielmo Angelozzi – Lottomatica S.p.A.
  • Bernardo Giua Marassi – Sanofi Italy S.r.l.
  • Giorgio Gulienetti – Leonardo S.p.A.
  • Andrea Rossi – Università Campus Bio-Medico di Roma – UCBM
  • Walter Pecorella – Thales Alenia Space Italia S.p.A.
  • Carlo Nicolais – Maire Tecnimont S.p.A.

Tech Transfer Day

giovedì, 11 Aprile 2024

Incontro 10 aprile 2024
Spoke 2
Sabrina Saccomandi – Direttrice Generale ha introdotto il “Tech Transfer Day“, la giornata dedicata al trasferimento tecnologico dell’Ecosistema dell’Innovazione Rome Technopole.

Franco Fossati – Direttore Scientifico ha evidenziato l’importanza del trasferimento tecnologico nella catena di valore del Rome Technopole.

Renato Baciocchi – Coordinatore Spoke 2 ha presentato i prossimi servizi e bandi messi in campo dallo Spoke 2.

Sono stati presentati i progetti dei partner di Spoke 2, i progetti vincitori dei bandi a cascata, le nuove collaborazioni e le prossime iniziative a supporto del trasferimento tecnologico.

 

 

Incontro con Unindustria

giovedì, 4 Aprile 2024

Incontro del 2 aprile 2024
Unindustria

La Dott.ssa Sabrina Saccomandi – Direttrice Generale della Fondazione Rome Technopole ha incontrato presso la sede di Unindustria il Consigliere Ing. Alessandro Francolini, la Dott.ssa Daniela Quaranta Leoni, la Dott.ssa Daniela Marchetti e il Dott. Marco Stendardo

Incontro con Regione Lazio

venerdì, 29 Marzo 2024

Incontro 27 marzo 2024
Regione Lazio e Lazio Innova

La Dott.ssa Sabrina Saccomandi – Direttrice Generale e il Dott. Giorgio Di Giorgio – Responsabile Amministrativo della Fondazione Rome Technopole hanno incontrato presso la Regione Lazio la Dott.ssa Roberta Angelilli, Vicepresidente della Regione Lazio – Assessore Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione, il Presidente di Lazio Innova, Dott. Francesco Marcolini, il consigliere della Fondazione Avvocato Antonino Galletti, designato dalla Regione Lazio.

Incontro con IRBM

lunedì, 25 Marzo 2024

Incontro 7 marzo 2024
IRBM – Passionate about Science

Sabrina Saccomandi – Direttrice Generale e Giorgio Di Giorgio – Responsabile Amministrativo hanno incontrato IRBM, un’organizzazione di ricerca leader con una vasta esperienza nel trasformare la scienza in fase iniziale in programmi avanzati di scoperta di farmaci. Specializzata in cancro, disturbi neurologici, infezioni e malattie rare, l’azienda offre servizi completi e specializzati durante l’intero processo di scoperta dei farmaci.

Fondata nel 2000 come filiale italiana dei Laboratori di Ricerca di Merck & Co. e indipendente dal 2010, i suoi notevoli risultati includono la scoperta di quattro farmaci commercializzati. IRBM collabora con le migliori aziende farmaceutiche e biotecnologiche e con importanti fondazioni, tra cui l’MD Anderson Cancer Center e la CHDI Foundation. Nel 2022, è entrata a far parte del Consorzio di biologia chimica del Programma Next del National Cancer Institute per far progredire le soluzioni terapeutiche oncologiche.

Incontro con FORUM PA

lunedì, 25 Marzo 2024

Incontro 28 febbraio 2024 
FORUM PA 

Sabrina Saccomandi – Direttrice Generale ha incontrato Massimiliano Roma – Responsabile Area Enti Pubblici e Francesca Agabiti – Account Area Enti Pubblici di FORUM PA, la società di servizi e consulenza del Gruppo Digital360specializzata in relazioni pubbliche, comunicazione istituzionale, formazione e accompagnamento al cambiamento organizzativo e tecnologico delle pubbliche amministrazioni e dei sistemi territoriali.

Da oltre 30 anni la società si impegna a favorire l’incontro e la collaborazione tra pubblica amministrazione, imprese, mondo della ricerca e società civile, sostenendo tutti i processi di innovazione che impattano sul sistema pubblico, sullo sviluppo del Paese, sulla vita quotidiana di cittadini e imprese.

Incontro con GME

lunedì, 25 Marzo 2024

Incontro 7 marzo 2024
GME – Gestore dei Mercati Energetici S.p.A.

Sabrina Saccomandi – Direttrice Generale della Fondazione Rome Technopole e Giorgio Di Giorgio – Responsabile Amministrativo hanno incontrato il Prof. Bartolomeo Azzaro – Sapienza Università di Roma e Pietro Maria Putti – Presidente e Amministratore delegato del Gestore dei Mercati Energetici S.p.A.

Il Gestore dei mercati energetici (GME), fino al novembre 2009 Gestore del mercato elettrico, è la società responsabile in Italia dell’organizzazione e della gestione del mercato elettrico, oltre che di assicurare la gestione economica di un’adeguata disponibilità delle riserve energetiche.

Incontro con Nutramed

lunedì, 25 Marzo 2024

Incontro 27 febbraio 2024
Nutramed S.c.a.r.l.

Sabrina Saccomandi – Direttrice Generale della Fondazione Rome Technopole e Giorgio Di Giorgio – Responsabile Amministrativo hanno incontrato i rappresentanti di Nutramed, una Società Consortile a Responsabilità Limitata con sede legale presso l’Università degli Studi Magna Grecia di Catanzaro.

Le funzioni svolte da Nutramed sono riconducibili all’organizzazione, pianificazione, svolgimento e coordinamento di ricerche cliniche interventistiche e osservazionali su farmaci, dispositivi medici, integratori alimentari e nutraceutici. La società è in grado di offrire ai sui interlocutori una vasta gamma di servizi specializzati per supportare le aziende nel raggiungimento dei propri obiettivi di business.