Non solo Intelligenza Artificiale: Realtà Virtuale, Digital Twin e altre tecniche informatiche e ingegneristiche “spiegate” al giornalismo

Ciclo di incontri per la disseminazione delle attività Rome Technopole - Flagship Project 6

Il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale di Sapienza Università di Roma è lieto di annunciare il lancio del corso di formazione “Non solo Intelligenza Artificiale: Realtà Virtuale, Digital Twin e altre tecniche informatiche e ingegneristiche”, rivolto ai professionisti dell’informazione.

Il corso, organizzato nell’ambito delle attività del Rome Technopole Flagship Project 6 “Artificial Intelligence, Virtual Reality and Digital Twin for Advanced Engineering and Aerospace”, offrirà ai partecipanti un’opportunità unica per approfondire le conoscenze sulle tecnologie emergenti nel campo dell’informatica e dell’ingegneria.

Il ciclo di seminari vedrà la presenza di esperti nel settore dell’innovazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale, in dialogo con i professionisti dell’informazione, per comprendere l’impatto delle tecnologie di intelligenza artificiale, realtà aumentata, realtà virtuale e digital twin sulla società e sulla professione giornalistica.

Il corso, che avrà inizio il 22 maggio, si propone di fornire agli operatori dell’informazione gli strumenti necessari per comprendere e comunicare in modo efficace e informato le sfide e le opportunità presentate dalle nuove tecnologie.


CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Introduzione all’Intelligenza Artificiale
22 maggio 2024, ore 10.30, aula Mauro Wolf, primo piano via Salaria 113, Roma
Docente: Stefano Epifani, Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale

Quello che non ho… l’adozione dell’AI nel panorama internazionale
30 maggio 2024, ore 10.30, aula Mauro Wolf, primo piano via Salaria 113, Roma
Docente: Aldo Fontanarosa, giornalista la Repubblica e autore di Giornalisti robot. L’Intelligenza Artificiale in redazione (2020)

Come funziona, cosa c’è dietro: machine learning, deep learning; Virtual reality, augmented reality, mixed reality
12 giugno 2024, ore 10.30, aula Mauro B/10, primo piano via Salaria 113, Roma
Docenti: Marco Raoul Marini, ricercatore in Informatica, Sapienza Università di Roma, Francesco Marino, giornalista e digital strategist, autore di Scelti per te. Come gli algoritmi governano la nostra vita e cosa possiamo fare per difenderci (2021)

La IA al fianco del lettore
18 giugno 2024, ore 14.00, aula Mauro Wolf, primo piano via Salaria 113, Roma
Docente: Mafe De Baggis, pubblicitaria, scrittrice ed esperta di media digitali, autrice, con Alberto Puliafito, di In principio era ChatGPT. Intelligenze artificiali per testi, immagini, video e quel che verrà (2023)

Allegati