Flagship Project 6

Intelligenza Artificiale, realtà virtuale, digital twin per l'ingegneria avanzata e per l'aerospazio

Azienda Capofila: Thales Alenia Space S.p.A.
Università e EPR: Sapienza Università di Roma, Università di Roma Tor Vergata, Università degli studi Roma Tre, Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Università degli studi della Tuscia, Università LUISS, Università Campus Bio-Medico di Roma, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ENEA.
Industrie e altri enti: Airbus Italia S.p.A., Almaviva S.p.A., Bv-Tech S.p.A., MBDA Italia S.p.A.

Questo progetto è incentrato sull’area della transizione digitale e coinvolge diverse attività nella prospettiva dell’ecosistema dell’innovazione: ricerca applicata, sviluppo tecnologico e innovazione; infrastrutture di ricerca aperte; istruzione superiore con collaborazione industriale.

L’obiettivo è creare un Joint Lab per promuovere una cooperazione stabile tra università, centri di ricerca e industrie per sviluppare attività di livello proof-of-concept nel campo dell’ingegneria avanzata, comprese le applicazioni spaziali, aerospaziali, le tecnologie satellitari e lo sfruttamento delle tecnologie digitali:

  1. Intelligenza Artificiale (Machin & Deep learning) e Big-Data analytics;
  2. Realtà virtuale e aumentata;
  3. Collaborazione robotica;
  4. Test e simulazioni virtuali;
  5. Co-progettazione e co-ingegnerizzazione per scoprire nuove soluzioni innovative e creative da testare, convalidare e integrare.

CONTATTI: