Scuola Citizen Science Rome Technopole

Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN
Data dell'evento: 3 Febbraio 2025
Fine dell'evento: 7 Febbraio 2025
Dalle ore: 09:30
alle ore: 18:00

La Scuola di Citizen Science Rome Technopole si terrà presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN dal 3 al 7 febbraio 2025, ed è organizzata nell’ambito delle attività dello Spoke 5 in collaborazione con l’Associazione Europea di Citizen Science (ECSA) e Citizen Science Italia.

La Scuola è dedicata ad un gruppo misto di circa 25 persone, composto da docenti e studenti di scuola secondaria superiore (degli ultimi due anni), studenti universitariricercatori e ricercatrici.

Nel corso della Scuola i partecipanti, divisi in gruppi, lavoreranno in prima persona allo sviluppo di veri e propri progetti di ricerca, affrontando tutti i passi della ricerca scientifica: dall’inquadramento del tema e del contesto alla definizione della metodologia, dalla raccolta dati all’analisi, fino alla presentazione dei risultati.


Programma
Lunedì 3 febbraio 2025 avrà luogo il lancio dell’iniziativa con l’introduzione alla Citizen Science e alle 5 linee di ricerca. In apertura interverrà il Prof. Pierluigi Fanelli – Università degli Studi della Tuscia per presentare l’ecosistema di innovazione Rome Technopole con un focus sulle attività dello Spoke 5.

Successivamente, i partecipanti saranno divisi in gruppi e lavoreranno sulle linee di ricerca assegnate insieme ai ricercatori. Venerdì è prevista una discussione collettiva finale e un dibattito.

  • Linea di Ricerca 1: Resistenza agli antibiotici
  • Linea di Ricerca 2: Progettazione di interfacce utente intuitive per ambienti VR/AR/MR
  • Linea di Ricerca 3: Odontoiatria
  • Linea di Ricerca 4: Spazi digitali e fisici nelle carceri
  • Linea di Ricerca 5: Fisica, energia e sostenibilità

Per maggiori informazioni sul programma dell’iniziativa, consulta sul sito dedicato.