Webinar dedicato al tema del Public Engagement – I modulo

Definizioni ed elementi di valutazione/autovalutazione

Università degli Studi della Tuscia - online
Data dell'evento: 29 Novembre 2023
Fine dell'evento: 29 Novembre 2023
Dalle ore: 16:30
alle ore: 18:30

Il giorno 29 novembre, dalle ore 16:30 alle 18:30, si terrà un webinar dedicato al tema del Public Engagement, organizzato da Università degli Studi della Tuscia, in collaborazione con APEnet (Rete italiana degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement) e patrocinato dalla Fondazione Rome Technopole.

L’incontro rappresenta il primo di due moduli dedicati al personale che si occupa di Management universitario e di ricerca, Management delle aziende, con l’obiettivo di sensibilizzare e alimentare la progettazione strutturata del PE in ambito universitario, di ricerca, di progetto.

PROGRAMMA
Il programma prevede interventi sul tema di Public Engagement – definizioni ed elementi di valutazione/autovalutazione da parte dei relatori:

  • Dr. Giorgio Chiarelli (INFN e Consiglio Direttivo APEnet) e Prof.ssa Daniela De Leo (Sapienza-R.T., Consiglio Direttivo APEnet): intro/premessa (10′)
  • Dr. Giorgio Chiarelli “Perché il Public Engagement: cosa è, chi sono gli agenti, funziona?” (25′)
  • Prof.ssa Daniela De Leo (Sapienza-R.T., Consiglio Direttivo APEnet): “PE e gli ecosistemi dell’innovazione” (25′)
  • Dr. Giuseppe Demuro (UniSassari e APEnet) “Valutazione e Autovalutare del PE in un’ottica di miglioramento” (25′)

Si prega di confermare la partecipazione all’indirizzo: terza.missione@unitus.it

LINK PER PARTECIPARE
Online su Zoom: https://unitus.zoom.us/j/85938295976

PUBLIC ENGAGEMENT
Per Public Engagement si intende “l’insieme di attività organizzate istituzionalmente con valore educativo, culturale e di sviluppo della società e rivolte a un pubblico non accademico”. Le iniziative di Public Engagement rappresentano “contesto e confine” in cui ricerca e società s’incontrano ed interagiscono attraverso uno scambio biunivoco che arricchisce entrambe. È l’incontro con la società e i suoi bisogni che stimola nuove curiosità, apre nuovi interessi ed ipotesi di ricerca, migliora la qualità del modo con cui la conoscenza dialoga con il tessuto sociale e imprenditoriale, aprendo anche a ricadute di carattere economico.