Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024

Città dell'Altra Economia, Testaccio - Roma
Data dell'evento: 27 Settembre 2024
Fine dell'evento: 28 Settembre 2024
Dalle ore: 18:30
alle ore: 23:00

La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori (European Researchers’ Night, ERN) è un progetto Horizon Europe, realizzato con le azioni Marie Skłodowska-Curie, che si svolge ogni anno dal 2005 in oltre 400 città dell’Unione Europea, coinvolgendo oltre 2 milioni di visitatori/trici, centinaia di ricercatori/trici, numerosi Centri di Ricerca, Enti, Università, Associazioni, ed altre realtà impegnate nella divulgazione scientifica.

Rome Technopole partecipa alle iniziative di Scienza Insieme NET per la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024 che si terrà venerdì 27 e sabato 28 settembre alla Città dell’Altra Economica, al Testaccio (Roma).

L’evento, che nella scorsa edizione ha accolto più di 15mila partecipanti, rappresenta una delle più importanti occasioni per condividere i risultati delle proprie ricerche con il pubblico.
L’obiettivo principale del progetto è quello di diffondere un pensiero scientifico di qualità, affrontando argomenti attuali e che riguardano la società.

Missione: avvicinare le persone al mondo della ricerca, mostrando come il punto di vista scientifico ci consenta di comprendere e affrontare le difficili sfide globali che ci attendono. La ricerca non ha la soluzione “chiavi in mano”, ma ci aiuta a comprendere meglio il mondo che ci circonda, a dare risposte e, soprattutto, porci nuove domande alle quali rispondere.

Nel corso dell’evento saranno dedicati a Rome Technopole due stand allestiti con tavoli, monitor e porta-poster. I ricercatori e le ricercatrici sono invitati a presentare proposte di partecipazione che possano includere:

  • brevi presentazioni corredate da slide, video o poster
  • dimostrazioni che utilizzino exhibit o strumentazione hands-on

Le proposte dovranno essere in linea con le tre tematiche principali del progetto Rome Technopole (ET, DT, B&F) e dovranno riguardare attività di divulgazione e disseminazione dei risultati conseguiti all’interno degli Spoke e dei progetti Flagship.


La partecipazione è aperta a tutti i partner del progetto Rome Technopole.

Compila il form per manifestare l’interesse a partecipare: FORM PARTECIPAZIONE 


L’edizione 2024 di NET è dedicata ai novant’anni dalla scomparsa di Maria Skłodowska Curie.

Al Progetto NET – scieNcE Together aderiscono: CNR, ENEA, INAF, INFN, INGVambiente, Ispra, Cineca, Università di Roma Tor Vergata, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi della Tuscia, Università Telematica Internazionale UniNettuno, Centro Ricerche Enrico Fermi, GreenFactor.