Fondazione Rome Technopole

Presentazione dell’Infrastruttura di Ricerca di Rome Technopole

4 Dicembre 2025

Lunedì 1 dicembre 2025, nell’Aula Magna del Rettorato di Sapienza Università di Roma, si è tenuta la presentazione del portale dell’Infrastruttura di Ricerca di Rome Technopole per accedere ai laboratori della rete, agli incubatori, ai Joint Lab e agli Open Lab della Fondazione.

Accedi tramite la piattaforma dedicata: Infrastruttura di Ricerca di Rome Technopole

L’evento, organizzato da Spoke 6 – Infrastrutture di ricerca aperte, laboratori congiunti, istruzione superiore con collaborazione industriale, ha rappresentato una tappa fondamentale che segna un ulteriore salto di qualità per l’ecosistema.

Durante la presentazione sono intervenuti Antonella Polimeni – Rettrice di Sapienza Università di Roma e Presidente della Fondazione Rome Technopole, Roberta Angelilli – Vice Presidente della Regione Lazio, Claudio Arcudi – Delegato di Unindustria per l’Università e la Ricerca, Monica Lucarelli – Assessore alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità di Roma Capitale, Sabrina Saccomandi – Direttrice generale della Fondazione Rome Technopole, Stefano Penna – Direttore scientifico della Fondazione Rome Technopole.

La presentazione dell’infrastruttura di ricerca ha infatti aperto una nuova fase operativa per la trasformazione del Lazio in un territorio capace di offrire infrastrutture, competenze e piattaforme realmente competitive. 


L’Infrastruttura di Ricerca 

Realizzata nell’ambito delle attività del progetto Rome Technopole, l’infrastruttura è finalizzata a incentivare l’interazione fra il mondo delle imprese e quello della ricerca. L’utilizzo delle ricchezze tecnologiche che l’infrastruttura raccoglie, da parte delle imprese, è infatti strategica per sostenere la crescita del territorio regionale, in termini di innovazione e trasferimento tecnologico. 

Organizzata in:

  • un’Infrastruttura di ricerca per l’innovazione (IR2Tech) che raccoglie 84 laboratori con grandi attrezzature di ricerca;
  • 16 laboratori congiunti;
  • oltre 80 gruppi di esperti suddivisi in 12 Open Lab.

L’infrastruttura restituisce un’immagine concreta di grande organizzazione e cooperazione fra accademia, ricerca e imprese del territorio, che permette di indentificare la Regione Lazio un riferimento virtuoso in grado di risaltare a livello nazionale e internazionale.


Perché è un’opportunità strategica per le aziende?
  • Joint Labs: laboratori per la collaborazione diretta
    I Joint Labs sono spazi di co-progettazione in cui università, centri di ricerca e imprese possono lavorare insieme per sviluppare proof-of-concept, prototipi e soluzioni innovative su temi strategici. 
  • Open Lab: accessibilità e flessibilità
    Gli Open Lab offrono spazi altamente specializzati, ideali per testare idee, fare analisi o sviluppare nuove tecnologie con il supporto di competenze scientifiche messe in rete.
  • IR2-TECH: competenze e infrastrutture di frontiera
    Grazie alla rete IR2-TECH, le aziende possono accedere a laboratori distribuiti e strumentazioni di alto livello, senza dover costruire internamente tutte le capacità.

Galleria foto

Programma

ARTICOLI RECENTI

Iscriviti alla nostra
newsletter

Partecipiamo e organizziamo eventi strategici per favorire il dialogo tra istituzioni, imprese e mondo della ricerca. Attraverso conferenze, workshop e incontri