Fondazione Rome Technopole

Il cosmo in un salto. Atomi, quanti, rivoluzioni tecnologiche

La meccanica quantistica in mostra: inaugurata a Napoli la nuova mostra di Università Federico II e INFN

Dal 25 al 27 settembre 2025 presso la Real Casa dell’Annunziata (via Annunziata 34, Napoli) sarà ospitata la mostra itinerante Il cosmo in un salto. Atomi, quanti, rivoluzioni tecnologiche dedicata al pubblico e alle scuole e realizzata da INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Università Federico II, nell’ambito del progetto dell’Università Federico II “Quantum Insights in Research and Technology”, promosso da Fondazione Rome Technopole.

La mostra, divisa in tre aree (“atomi”, “quanti e “rivoluzioni tecnologiche”) racconta la meccanica quantistica e come questa teoria abbia rivoluzionato la prospettiva che abbiamo sulla scienza e sulla realtà, portando a implicazioni tecnologiche straordinarie che hanno già rivoluzionato il XXI secolo e rivoluzioneranno il nostro futuro. Controintuitiva, dirompente, affascinante, la meccanica quantistica nella mostra è raccontata attraverso una pluralità di linguaggi, da testi e infografiche a video e immagini evocative, dalle installazioni interattive multimediali a exhibit e strumenti della ricerca.

L’inaugurazione, aperta a tutta la cittadinanza, si terrà il 24 settembre alle ore 16.00. La mostra sarà poi riservata in via esclusiva alle scuole nelle mattinate dal 25 al 27 settembre, dalle 09.00 alle 13.00, con attività laboratoriali e percorsi guidati con prenotazione obbligatoria organizzati nell’ambito del progetto STREETS della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori (ERN 2025).

Il pubblico generale potrà invece visitarla nelle giornate del 25, 26 e 27 settembre, dalle 15.00 alle 18.30, e per l’intera giornata del 29 settembre.

Iscriviti alla nostra
newsletter