La Fondazione Rome Technopole rappresenta l'ecosistema dell'innovazione del Lazio e aggrega tutte le università pubbliche e private della Regione, i principali centri di ricerca nazionali, istituzioni e una vasta rete di imprese. Questa struttura integrata consente di creare una solida piattaforma di collaborazione e crescita tra il mondo accademico, la ricerca e il settore industriale.
Rome Technopole mette a disposizione un ecosistema integrato che unisce infrastrutture di ricerca, soluzioni tecnologiche avanzate, percorsi formativi e accesso ai programmi europei per sostenere lo sviluppo e l’innovazione del territorio.
In programma
In evidenza
Attraverso i bandi a cascata e gli avvisi per nuove posizioni, Rome Technopole offre opportunità concrete di partecipazione a progetti europei, favorendo l’ingresso di imprese, ricercatori e professionisti nell’ecosistema dell’innovazione.
Lunedì 1 dicembre 2025, dalle ore 9:30, si terrà l’evento dedicato al lancio dell’Infrastruttura di Ricerca di Rome Technopole, presso l’Aula Magna del Rettorato di Sapienza Università di Roma.
L’evento è organizzato da Spoke 6 – Infrastrutture di ricerca aperte, laboratori congiunti, istruzione superiore con collaborazione industriale.
L’infrastruttura di ricerca raccoglie le strumentazioni scientifiche, le tecnologie più avanzate e le competenze messe a disposizione dai partner della Fondazione Rome Technopole.
Con l’occasione verrà presentato il sito ufficiale dedicato alle Infrastrutture di Ricerca, che permette di approfondire e ricercare la disponibilità di Open Labs, Joint Labs e Infrastrutture IR2Tech presenti all’interno dell’ecosistema, suddivisi per tipologia, settori tematici e partner.
Link: Infrastruttura di Ricerca di Rome Technopole
Realizzata nell’ambito delle attività del progetto Rome Technopole, l’infrastruttura è finalizzata a incentivare l’interazione fra il mondo delle imprese e quello della ricerca. L’utilizzo delle ricchezze tecnologiche che l’infrastruttura raccoglie, da parte delle imprese, è infatti strategica per sostenere la crescita del territorio regionale, in termini di innovazione e trasferimento tecnologico.
Organizzata in:
L’infrastruttura restituisce un’immagine concreta di grande organizzazione e cooperazione fra accademia, ricerca e imprese del territorio, che permette di indentificare la Regione Lazio un riferimento virtuoso in grado di risaltare a livello nazionale e internazionale.
Vi preghiamo di confermare la vostra presenza in Aula Magna entro il 26 novembre 2025: compila il modulo.
In allegato il programma della giornata in aggiornamento.
ISCRIVITI
Acconsento al trattamento dei dati personali