Fondazione Rome Technopole

Mostra a cura dell’INFN per il Festival della Scienza di Genova 2025

Il cosmo in un salto. Atomi, quanti, rivoluzioni tecnologiche

In occasione del Festival della Scienza di Genova 2025, in programma dal 23 ottobre al 2 novembre, con il tema Intrecci, l’INFN è presente con una mostra sulla meccanica quantistica per festeggiare il suo centenario.

“Il cosmo in un salto. Atomi, quanti, rivoluzioni tecnologiche” è una mostra itinerante realizzata da INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Università Federico II, nell’ambito del progetto dell’Università Federico II “Quantum Insights in Research and Technology”, promosso dal progetto PNRR Fondazione Rome Technopole.

Pensata in occasione dell’anno internazionale della scienza e della tecnologia quantistica, la mostra propone un viaggio scenografico e interattivo in tre tappe: dagli atomi ai quanti fino alle tecnologie quantistiche di oggi e del futuro. Quando ci si addentra nel microscopico mondo degli atomi, delle idee fondanti della meccanica quantistica, le leggi classiche non sono più abbastanza per descrivere i fenomeni fisici e la probabilità e l’incertezza regnano indiscusse. Eppure sono proprio la probabilità e l’incertezza intrinseca della realtà quantistica che racchiudono inimmaginabili possibilità di avanzamenti nella conoscenza e nella tecnologia, che sfruttano e controllano il bizzarro comportamento dei quanti.

Per informazioni e prenotazioni, leggi sul sito dedicato.

Iscriviti alla nostra
newsletter