Ricerca medica: un viaggio attraverso i progetti per la salute del futuro

3 Lug 2024

Evento 2 luglio 2024
Ricerca medica: un viaggio attraverso i progetti per la salute del futuro

   

   

Martedì 2 luglio 2024 si è tenuto il convegno Ricerca medica: un viaggio attraverso i progetti per la salute del futuro, organizzato da Sapienza Università di Roma e Confindustria Dispositivi Medici, per evidenziare i risultati del Flagship Project 4 nell’ecosistema Rome Technopole.

Aperto dai saluti della Rettrice Antonella Polimeni – Sapienza Università di Roma e dal presidente Nicola Barni – Confindustria Dispositivi Medici, l’evento ha messo a fuoco il tema “Sviluppo, innovazione e certificazione di dispositivi medici e non-medici per la salute” ragionando su ricerca applicata, sviluppo sperimentale e tecnologico, brevettazione, attività didattiche e formative.

A seguire, i coordinatori Valeria Glorioso (ConfindustriaDM), Johnny Della Giustina (ConfindustriaDM) e Mauro Cislaghi (BV-Tech) hanno presentato il Flagship Project 4, progetto verticale di innovazione con leadership industriale, e i principali obiettivi conseguiti e da raggiungere.

La Direttrice Generale di Confindustria Dispositivi Medici – Fernanda Gellona ha presentato l’infrastruttura di innovazione, servizio, formazione e ricerca aperta e distribuita sul territorio, finalizzata a supportare la creazione e sviluppo di dispositivi medici.

Per la Fondazione Rome Technopole, sono intervenuti Sabrina Saccomandi – Direttrice generale e Franco Alberto Fossati – Direttore scientifico.

La condivisione tra realtà accademica e industria è indispensabile per formare i professionisti della salute dotandoli delle competenze necessarie per guidare l’innovazione futura e per sviluppare tecnologie sempre più efficaci.