Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024

4 Ott 2024

Evento 27-28 settembre 2024
Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2024 – Scienza Insieme NET

La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori (European Researchers’ Night, ERN) è un progetto Horizon Europe, realizzato con le azioni Marie Skłodowska-Curie, che si svolge ogni anno dal 2005 in oltre 400 città dell’Unione Europea, coinvolgendo oltre 2 milioni di visitatori/trici, centinaia di ricercatori/trici, numerosi Centri di Ricerca, Enti, Università, Associazioni, ed altre realtà impegnate nella divulgazione scientifica.

Rome Technopole ha partecipato alle iniziative di Spoke 5 e di Scienza Insieme NET per la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024, che si tenuto venerdì 27 e sabato 28 settembre alla Città dell’Altra Economica a Roma.

Missione: avvicinare le persone al mondo della ricerca, mostrando come il punto di vista scientifico ci consenta di comprendere e affrontare le difficili sfide globali che ci attendono. La ricerca non ha la soluzione “chiavi in mano”, ma ci aiuta a comprendere meglio il mondo che ci circonda, a dare risposte e, soprattutto, porci nuove domande alle quali rispondere.

Oltre allo stand Rome Technopole dove abbiamo trasportato il pubblico direttamente nei laboratori con dimostrazioni interattive e presentazioni, abbiamo portato sul palco centrale dell’evento anche Stand Up Research, un contest in cui ricercatrici e ricercatori dell’Ecosistema dell’Innovazione hanno messo alla prova le proprie competenze divulgative e hanno coinvolto il pubblico in un viaggio dentro la scienza.