Si comunica che sono aperte le iscrizioni per la Scuola di Citizen Science Rome Technopole che si terrà presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN dal 3 al 7 febbraio 2025.
La Scuola, organizzata nell’ambito delle attività dello Spoke 5 di Rome Technopole in collaborazione con l’Associazione Europea di Citizen Science (ECSA) e Citizen Science Italia, è dedicata ad un gruppo misto di circa 25 persone, composto da docenti e studenti di scuola secondaria superiore (degli ultimi due anni), studenti universitari, ricercatori e ricercatrici.
Nel corso della Scuola i partecipanti, divisi in gruppi, lavoreranno in prima persona allo sviluppo di veri e propri progetti di ricerca, affrontando tutti i passi della ricerca scientifica: dall’inquadramento del tema e del contesto alla definizione della metodologia, dalla raccolta dati all’analisi, fino alla presentazione dei risultati.
COME ISCRIVERSI
Le iscrizioni sono aperte a studenti e studentesse italiani ed Europei che frequentano gli ultimi due anni della scuola secondaria superiore, docenti italiani ed Europei e studenti universitari di università europee. I candidati dovranno compilare il modulo di candidatura nel quale dovranno specificare nome, cognome, Paese di residenza, scuola o università.
Poiché per sua natura la citizen science è aperta a tutta la cittadinanza, ai candidati non sono richieste competenze particolari, ma solo l’interesse a farsi coinvolgere e a lavorare ai progetti della Scuola. Per lo stesso motivo, il processo di selezione sarà casuale, anche se presterà attenzione alla parità di genere e alla distribuzione geografica dei partecipanti.
La scadenza per presentare la propria candidatura è il 12 gennaio 2025.
Maggiori informazioni sulla scuola e sulle ricerche che verranno sviluppate sono disponibili sul sito dedicato.