Lunedì 30 settembre 2024 – Dall’articolo pubblicato su la Repubblica
La Fondazione Rome Technopole è l’ecosistema dell’ innovazione della Regione Lazio e risponde alla sfida di un territorio regionale che ambisce a valorizzare le proprie eccellenze, facendo sistema. L’obiettivo è quello di sostenere e rafforzare la crescita e lo sviluppo sostenibile del proprio tessuto industriale con il sostegno del sistema universitario regionale e di grandi enti pubblici e privati. Presieduta da Antonella Polimeni, Magnifica Rettrice di Sapienza Università di Roma, Rome Technopole conta su una amplia e ambiziosa partnership delle associazioni di categoria dell’industria e del commercio, oltre che su una nutrita presenza industriale – dall’ambito bancario all’aerospazio, dall’elettronica al farmaceutico, dall’edilizia all’energetica – mettendo a sistema le migliori espressioni di questi settori nel Lazio.
Tre le aree tematiche d’interesse – Transizione Energetica, Transizione Digitale, Salute & Bio-Pharma – caratterizzate da una forte presenza industriale sul territorio regionale, con una decisa connotazione derivante dall’applicazione dell’Intelligenza Artificiale Il piano degli interventi di Rome Technopole, finanziato con risorse PNRR del Ministero dell’Università e della Ricerca M4C2 Inv. 1.5, conta attualmente su otto Flagship Project attivi, che rispondono a sfide poste dai partner industriali che operano nel territorio regionale.
Nell’ambito del Flagship 4 “Sviluppo, innovazione e certificazione di dispositivi medici e non-medici per la salute”, Sapienza Università di Roma e Confindustria Dispositivi Medici – la federazione che unisce, rappresenta e valorizza le imprese che operano in Italia nel settore dei dispositivi medici – hanno siglato un protocollo d’intesa il 14 luglio 2022, stabilendo così una collaborazione di intenti e obiettivi confluenti nella società consortile denominata Med Device Lab. L’intento della nuova collaborazione, è quello di promuovere la crescita culturale delle organizzazioni e delle risorse umane che partecipano alla costituzione dei dispositivi medici, dalla ideazione fino alla loro gestione in corso di utilizzo sul paziente, riportando in Italia finanziamenti dedicati e supportando i soggetti interessati alla Certificazione CE.
L’obiettivo principale della MedDeviceLab è di creare una infrastruttura di innovazione, servizio, formazione e ricerca aperta e distribuita sul territorio, finalizzata a supportare ricerca, sviluppo, certificazione, ciclo di vita dei dispostivi medici partendo dai professionisti e arrivando ai pazienti nella considerazione che ogni attività in campo sanitario preveda l’utilizzo di un dispositivo medico. Tale società è considerata il primo progetto di interazione tra pubblico e privato per poter finalizzare nel modo più appropriato e proficuo tutte le risorse in campo: scouting, ideazione, progetti, investimenti. Inoltre, l’infrastruttura ha come ulteriore obiettivo quello di riportare in Italia gli investimenti nel settore dei dispositivi medici attraverso la creazione di procedure, a servizio delle imprese, che siano semplici, efficienti e con tempistiche e costi ragionevoli per le indagini cliniche e le diverse fasi di certificazione. La società MedDeviceLab darà concretezza ai principi ispiratori del Regolamento Europeo in materia e in particolare all’esigenza di precisi ed elevati standard di qualità e sicurezza dei dispositivi medici in termini di requisiti performativi dei processi di produzione, di commercializzazione e di gestione post-vendita.
La società opererà anche nel contesto della Fondazione Rome Technopole, ecosistema dell’innovazione della Regione Lazio, composto da 9 Università, 4 Enti di Ricerca, Regione Lazio e Comune di Roma, e altri Enti pubblici, 20 Gruppi industriali e Imprese: un Ecosistema di innovazione a carattere regionale che alimenterà la filiera di ricerca, formazione e innovazione nell’ambito di alcune direttrici tematiche tra le quali salute e biopharma; in questa direttrice si sviluppa il Flagship Project 4 di Rome Technopole ”Development, innovation and certification of medical and non-medical devices for health”.
In breve, i compiti della Med Device Lab includono: supporto agli ideatori nella promozione e sviluppo delle idee e dei progetti al fine di renderli presentabili alle aziende e agli investitori; supporto alle imprese per la conduzione di indagini/trials clinici attraverso l’hub dei Policlinici universitari, sia per i trials pre-marchio, sia per quelli post certificazione; azioni dedicate alla realizzazione di brevetti e prototipi per l’industria e il rilascio di licenze software d’uso e sfruttamento commerciale; istituzione e sviluppo di laboratori avanzati per la sperimentazione e lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni; terza Missione, attraverso la disseminazione scientifica e la comunicazione verso il territorio delle attività svolte in collaborazione con lo scopo di informare e diffondere conoscenza, cultura scientifica e tecnologica, opportunità di placement.
LE SEZIONI
Incubatore di idee: la sezione si propone di analizzare singole idee e proposte progettuali, nelle differenti fasi in base all’avanzamento tecnologico, in modo da ricevere una valutazione e accompagnare al trasferimento nel sistema industriale, attraverso azioni di crescita e valorizzazione.
Indagini Cliniche: la sezione indagini cliniche si propone di fornire supporto a studi scientifici e sperimentazioni (indagini) condotte su dispositivi medici al fine di valutarne l’efficacia, la sicurezza e la conformità alle normative regolamentari prima che essi vengano messi in commercio e utilizzati su pazienti.
Med Fast Track: la sezione fornisce supporto e assistenza a start-up e PMI innovative nel settore medicale nell’ottenimento della marcatura CE attraverso un aiuto concreto dalla valutazione della maturità dell’idea progettuale.
FORMAZIONE
Il Master universitario di II livello MIMT (Master in Integrated Management of Medical Technologies Regulatory Affairs), istituto nell’A.A. 2023/2024, ha lo scopo di analizzare e approfondire le evoluzioni in atto nel mondo della regolatoria e del management e formare figure specializzate nel settore affinché possano orientare ricercatori ed imprese nel percorso di immissione dei dispositivi medici nel mercato in piena conformità.
La Med Device Lab semplifica la certificazione e valorizza le competenze, contribuendo alla crescita industriale e scientifica del Paese. Una vera infrastrutture dell’innovazione che porta il nome di Rome Techopole e di un ecosistema dell’innovazione competitive sulle sfide dello sviluppo.
CONTATTI
Sede MedDeviceLab: Torre di Ricerca (ex I Clinica Medica, 3° Piano viale del Policlinico 155)
meddevicelab.it
info@meddevicelab.it
Leggi l’articolo completo: QUI