Nella puntata di Futuro24 di Rai News dedicata all’innovazioni proveniente dal mondo dell’ingegneria, sono stati presentati alcuni progetti sviluppati dall’Università di Roma Tor Vergata: dai droni ai pannelli fotovoltaici di nuova generazione.
Il gruppo di ricerca guidato dalla Prof.ssa Cristina Cornaro – Università di Roma Tor Vergata ha il compito di testare soluzioni innovative per il miglioramento del settore fotovoltaico.
Tra i prototipi in lavorazione, è presente anche un impianto sviluppato nell’ambito del Progetto Rome Technopole, che si pone l’obiettivo di individuare strategie ottimali per abbinare fotovoltaico e batterie dove accumulare l’energia in eccesso.
“Il prototipo Infinity è stato montato recentemente, ora stiamo facendo un’analisi di come risponde l’impianto e il sistema di acquisizione dei vari flussi energetici. Da qui a poco potremo inserire nel sistema i nostri algoritmi di ottimizzazione dei flussi e verificare se effettivamente questi rispondono alle nostre aspettative”, spiega la Prof.ssa Cornaro.
💻Guarda il video: Rai News
TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
Per approfondire i servizi offerti da Rome Technopole a supporto del trasferimento tecnologico e sfogliare il catalogo dei progetti e prototipi: naviga nella sezione OPPORTUNITÀ del nostro sito!