Rome Technopole – Spoke 2, coordinato dall’Università di Roma Tor Vergata, favorisce il trasferimento tecnologico di prodotti innovativi dai laboratori di ricerca al mondo produttivo e più in generale sostiene la costituzione e crescita di start-up e spin-off innovative.
Ad oggi, sono state attivate molteplici azioni finalizzate allo sviluppo di prototipi e proof-of-concept nelle tre aree tematiche del progetto, e di concerto con gli FPs, al sostegno di iniziative imprenditoriali innovative medianti programmi di incubazione, accelerazione, formazione e supporto alla brevettazione. Grazie all’impiego di fondi di ricerca messi a disposizione dal PNRR, queste azioni promuovono lo sviluppo di prodotti di trasferimento tecnologico sviluppati nell’ambito dell’Ecosistema Rome Technopole (tecnologie, prototipi, brevetti o servizi), sia da parte degli affiliati allo Spoke 2, sia, mediante specifici bandi a cascata, da parte di aziende esterne all’Ecosistema.
Il Catalogo prodotti riassume in forma sintetica i principali prodotti del trasferimento tecnologico sviluppati a seguito di queste azioni, fino ad oggi.
Si compone di cinque sezioni: la prima, ‘I prodotti del trasferimento tecnologico’, con evidenza dei progetti realizzati dai partner di Spoke 2; la seconda ‘I progetti vincitori dei bandi a cascata’; la terza ‘Imprese e nuove collaborazioni’ dedicata a nuove imprese che hanno espresso interesse ad sviluppare collaborazioni con Rome Technopole; la quarta e la quinta rientrano nelle iniziative a supporto del trasferimento tecnologico e in particolare “Attività a supporto del trasferimento tecnologico” con particolare attenzione alla creazione e sviluppo di impresa e brevettazione e “Formazione e Trasferimento tecnologico”, con una vasta offerta formativa, in collaborazione con Imprese e Scuola IaD.
Il Catalogo prototipi rappresenta i prototipi sviluppati nell’ambito delle attività di ricerca portate avanti dai partner e dalle imprese vincitrici dei bandi a cascata e che hanno visto la loro prima dimostrazione al pubblico nel corso del TTDAY dello scorso 14 novembre.
I cataloghi rappresentano una vetrina 2.0 dei prodotti e prototipi, in quanto i progetti dietro ciascun prodotto sono ancora in corso e potranno quindi portare a nuovi risultati, ma anche in quanto nuovi progetti potranno nascere all’interno dell’ecosistema. Rappresenta, altresì, uno strumento per creare nuove forme di collaborazione tra partner nuovi ed esistenti, ampliando l’Ecosistema dell’Innovazione Rome Technopole.
Per promuovere sinergie e collaborazioni con lo Spoke 2 – Rome Technopole, contattare rometechnopole.taskforce@uniroma2.it
PROGRAMMA DI FORMAZIONE UNIVERSITÀ-IMPRESA SUL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
I percorsi formativi di Spoke 2 si basano principalmente su attività on the job, legate a specifici progetti di trasferimento tecnologico, destinati al passaggio di ricerche TRL 1-4 verso TRL 5-7/8.
Il loro modello didattico è organizzato in modalità blended o interamente a distanza. Prevede un alto livello di interattività sostenuto sia dalle tecnologie didattiche utilizzate, sia dal lavoro sul project work in collaborazione tra università e azienda.
Le iscrizioni sono attivate sul sito istituzionale dell’Università di Roma Tor Vergata e prevedono, al termine dei lavori, il rilascio dell’attestato di partecipazione.
BRICK – Boosting Research Innovation by Connecting Knowhows
BRICK (Boosting Research Innovation by Connecting Knowhows) è una piattaforma innovativa che promuove la collaborazione tra ricerca, imprese e investitori, facilitando nuove opportunità di investimento.
Offre accesso a tecnologie innovative, brevetti, spin-off e start-up provenienti da Università, centri di ricerca e aziende dell’Ecosistema Rome Technopole. Consente a ricercatori e imprenditori di presentare progetti, aumentando la loro visibilità e accelerando l’inserimento delle innovazioni sul mercato.
Gratuita e agevole, garantisce contenuti qualitativi e interazioni diretta con il team di progetto.
TÉCHNE
Téchne è il programma di accelerazione del Rome Technopole, dedicato alla crescita di start-up e spin-off del Lazio e del Sud Italia, con focus su Transizione Digitale, Energetica, Biopharma e Salute.
Attraverso un percorso formativo gratuito e mirato, offre mentoring e supporto strategico per ottimizzare le strategie di go-to-market delle startup, favorendo opportunità di business con oltre 40 partner tra università, centri di ricerca, imprese e investitori, facilitando il trasferimento tecnologico e l’accesso ai mercati nazionali e internazionali.
Maggiori informazioni sul sito dedicato.
Contatti: openinnovation@zestgroup.vc | rometechnopole.taskforce@uniroma2.it
SARIC – Research, Innovation and Creation Support Service
Research, Innovation and Creation Support Service (SARIC) supporta i partner del Rome Technopole nell’affrontare criticità operative di spin-off e start-up, dalla costituzione allo sviluppo.
Un team di esperti di diritto della proprietà intellettuale e diritto societario individua le criticità operative e propone soluzioni ad-hoc e strategie personalizzate. Inoltre, SARIC elabora linee guida per ridurre i rischi e offre un modello di atto costitutivo e statuto, garantendo assistenza completa e riservatezza dei dati.
Contatti:
rometechnopole.servizi@uniroma2.it
rometechnopole.taskforce@uniroma2.it