Venerdì 7 marzo 2025, la Fondazione Rome Technopole ha presentato la nuova offerta formativa “Micro-Credenziali Pharma” presso l’Università degli Studi della Tuscia, nella suggestiva cornice del Complesso di S. Maria in Gradi a Viterbo.
Con una ricca e interessata partecipazione di studenti del territorio, abbiamo approfondito i percorsi formativi gratuiti altamente specializzati nelle aree chiave della filiera farmaceutica, che abbiamo pensato per studenti, dottorandi, assegnisti di ricerca, borsisti delle Università del Lazio, studenti ITS e personale dell’industria.
Le Micro-Credenziali sono il risultato di un lavoro di sinergia e collaborazione tra università della Regione Lazio e aziende Pharma di Unindustria, con lo scopo di sviluppare competenze che rispondano alle esigenze del mercato del lavoro.
I 5 corsi pilota sono stati sviluppati per rispondere alle esigenze emergenti dell’industria farmaceutica:
Sessione di Employer Branding
Dopo la presentazione dei corsi, i partecipanti hanno avuto la possibilità di conoscere le industrie farmaceutiche del territorio tramite attività di Employer Branding dedicate:
Sessione di seminari “Drug Discovery”
La sessione “Drug Discovery”, moderata dal Prof. Raffaele Saladino – referente Pharma dell’Università degli Studi della Tuscia, è stata un’importante occasione di confronto tra esperti del settore della ricerca farmaceutica e biomedica e ha offerto la di possibilità approfondire le nuove frontiere della medicina di precisione con seminari di alto livello.
Ad aprire i lavori è stato il Prof. Bruno Botta, Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza, seguito da una serie di interventi che affronteranno temi chiave dell’innovazione farmacologica e della medicina di precisione.
Per saperne di più sull’offerta formativa Rome Technopole consulta la sezione Formazione del sito.