Presentazione delle Micro-Credenziali Pharma all’Università degli Studi della Tuscia

La nuova offerta formativa in area Pharma di Rome Technopole

   

   

Venerdì 7 marzo 2025, la Fondazione Rome Technopole ha presentato la nuova offerta formativa “Micro-Credenziali Pharma” presso l’Università degli Studi della Tuscia, nella suggestiva cornice del Complesso di S. Maria in Gradi a Viterbo.

Con una ricca e interessata partecipazione di studenti del territorio, abbiamo approfondito i percorsi formativi gratuiti altamente specializzati nelle aree chiave della filiera farmaceutica, che abbiamo pensato per studenti, dottorandi, assegnisti di ricerca, borsisti delle Università del Lazio, studenti ITS e personale dell’industria.

Le Micro-Credenziali sono il risultato di un lavoro di sinergia e collaborazione tra università della Regione Lazio e aziende Pharma di Unindustria, con lo scopo di sviluppare competenze che rispondano alle esigenze del mercato del lavoro.

I 5 corsi pilota sono stati sviluppati per rispondere alle esigenze emergenti dell’industria farmaceutica:

  • Technology Transfer nell’industria farmaceutica – Prof. / Dott. Antonio Coluccia
  • Quality Assurance e Regolatorio – Prof. / Dott. Luciano Castiello
  • Sicurezza nell’industria farmaceutica – Prof. / Dott. Gianluca Fracasso
  • Manifattura di prodotti Sterili e Orali – Prof. / Dott. Antonio Casimiro Caputo
  • Laboratorio di controllo qualità nell’industria farmaceutica – Prof.ssa / Dott.ssa Daniela Secci

Sessione di Employer Branding
Dopo la presentazione dei corsi, i partecipanti hanno avuto la possibilità di conoscere le industrie farmaceutiche del territorio tramite attività di Employer Branding dedicate:

  • Catalent / Novo Nordisk
  • Latina Pharma
  • Logista Pharma Italia
  • Recordati Industria Chimica e Farmaceutica

Sessione di seminari “Drug Discovery”
La sessione “Drug Discovery”, moderata dal Prof. Raffaele Saladino – referente Pharma dell’Università degli Studi della Tuscia, è stata un’importante occasione di confronto tra esperti del settore della ricerca farmaceutica e biomedica e ha offerto la di possibilità approfondire le nuove frontiere della medicina di precisione con seminari di alto livello.

Ad aprire i lavori è stato il Prof. Bruno Botta, Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza, seguito da una serie di interventi che affronteranno temi chiave dell’innovazione farmacologica e della medicina di precisione.

  • Alle 12:30 la Dott.ssa Chiara Liverani (IRST) ha approfondito il tema dei modelli preclinici per lo sviluppo di farmaci antitumorali, ponendo l’accento sull’importanza della medicina di precisione nel migliorare le terapie oncologiche.
  • A seguire, alle 12:45 la Dott.ssa Sofia Gabellone (IRST) ha parlato del ruolo dei bio-nanomateriali, illustrandone l’impiego nella medicina traslazionale.
  • Alle 13:00, la Prof.ssa Roberta Bernini (Università degli Studi della Tuscia) ha presentato le sue ricerche sulla sintesi di nuovi antiossidanti a struttura fenolica, con particolare attenzione al loro potenziale nel contrastare lo stress ossidativo e le malattie correlate.
  • Successivamente, alle 13:15, il Prof. Bruno Mattia Bizzarri (Università degli Studi della Tuscia), in rappresentanza anche della società Welcare, ha esposto gli avanzamenti nella sintesi prebiotica di analoghi dell’RNA per la comprensione dell’origine della vita e per lo sviluppo di nuove molecole bioattive.
  • Alle 13:30, il Prof. Fernando Porcelli (Università degli Studi della Tuscia) ha concluso la sessione con un intervento sull’interazione lipidica di nuovi peptidi antimicrobici, illustrando come questi rappresentino un’alternativa efficace contro patogeni umani resistenti agli antibiotici.

Per saperne di più sull’offerta formativa Rome Technopole consulta la sezione Formazione del sito.