Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024

Tutti i partner di Rome Technopole sono invitati a partecipare

La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori (European Researchers’ Night, ERN) è un progetto Horizon Europe, realizzato con le azioni Marie Skłodowska-Curie, che si svolge ogni anno dal 2005 in oltre 400 città dell’Unione Europea, coinvolgendo oltre 2 milioni di visitatori/trici, centinaia di ricercatori/trici, numerosi Centri di Ricerca, Enti, Università, Associazioni, ed altre realtà impegnate nella divulgazione scientifica.

Rome Technopole partecipa alle iniziative di Scienza Insieme NET per la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024 che si terrà venerdì 27 e sabato 28 settembre alla Città dell’Altra Economica, al Testaccio (Roma).

L’evento, che nella scorsa edizione ha accolto più di 15mila partecipanti, rappresenta una delle più importanti occasioni per condividere i risultati delle proprie ricerche con il pubblico.
L’obiettivo principale del progetto è quello di diffondere un pensiero scientifico di qualità, affrontando argomenti attuali e che riguardano la società.

Missione: avvicinare le persone al mondo della ricerca, mostrando come il punto di vista scientifico ci consenta di comprendere e affrontare le difficili sfide globali che ci attendono. La ricerca non ha la soluzione “chiavi in mano”, ma ci aiuta a comprendere meglio il mondo che ci circonda, a dare risposte e, soprattutto, porci nuove domande alle quali rispondere.

Nel corso dell’evento saranno dedicati a Rome Technopole due stand allestiti con tavoli, monitor e porta-poster. I ricercatori e le ricercatrici sono invitati a presentare proposte di partecipazione che possano includere:

  • brevi presentazioni corredate da slide, video o poster
  • dimostrazioni che utilizzino exhibit o strumentazione hands-on

Le proposte dovranno essere in linea con le tre tematiche principali del progetto Rome Technopole (ET, DT, B&F) e dovranno riguardare attività di divulgazione e disseminazione dei risultati conseguiti all’interno degli Spoke e dei progetti Flagship.


La partecipazione è aperta a tutti i partner del progetto Rome Technopole.

Compila il form per manifestare l’interesse a partecipare: FORM PARTECIPAZIONE 


L’edizione 2024 di NET è dedicata ai novant’anni dalla scomparsa di Maria Skłodowska Curie.

Al Progetto NET – scieNcE Together aderiscono: CNR, ENEA, INAF, INFN, INGVambiente, Ispra, Cineca, Università di Roma Tor Vergata, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi della Tuscia, Università Telematica Internazionale UniNettuno, Centro Ricerche Enrico Fermi, GreenFactor.


STAND UP RESEARCH
Venerdì 27 settembre dalle 19 alle 20 sul palco centrale della Città dell’Altra Economia, si terrà Stand Up Research un contest in cui dottorandi, ricercatori e specializzandi si metteranno alla prova presentando un proprio lavoro di ricerca o un argomento di interesse ad un pubblico vasto ed eterogeneo durante la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici.

Le votazioni della giuria e del pubblico assegneranno i due primi ai migliori Stand Up Researcher!

È un’occasione per mettere alla prova le proprie competenze comunicative, sviluppare soft skills di public speaking e avere uno spazio dedicato per condividere il lavoro di ricerca.

A moderare l’evento ci sarà Emanuela Favata di Roma Tre Radio.