Takis Biotech è una società di biotecnologie con oltre 10 anni di esperienza nella scoperta di farmaci. Ha sviluppato eccellenze nel campo dei vaccini e dell’immunologia, attivandosi anche per collaborare alla realizzazione di un vaccino contro il Covid-19.
L’azienda ha contribuito alla validazione di nuovi bersagli per il trattamento delle malattie virali croniche e del cancro e a una serie di documenti IND/CSA nei settori della virologia e dell’oncologia. Il team è anche riconosciuto per l’ideazione e implementazione di tecnologie innovative volte a migliorare il trasferimento genico in vivo, la regolazione dell’espressione genica e l’immunogenicità.
L’obiettivo principale di Takis è lo sviluppo di vaccini e anticorpi monoclonali terapeutici contro gli antigeni tumorali che svolgono un ruolo nello sviluppo del tumore.
La sua attività comprende servizi di scoperta, ricerca e sviluppo per aziende farmaceutiche, biotecnologiche e per centri accademici.
Takis crede nel potere dei partenariati per promuovere la ricerca innovativa e Roma svolge un ruolo fondamentale come centro europeo per la scienza e l’innovazione.
Nell’ecosistema Rome Technopole, Takis guida il Flagship Project 7 – Laboratori di innovazione avanzati e automatizzati per soluzioni biofarmaceutiche diagnostiche e terapeutiche, insieme a Catalent Anagni (ora parte di Novo Nordisk).
È importante promuovere la collaborazione tra università, aziende e istituzioni pubbliche per portare avanti i progressi della medicina e delle biotecnologie.