Sapienza organizza la quinta edizione del programma di formazione trasversale sulle soft skills, rivolto a dottorandi, assegnisti di ricerca, borsisti di ricerca, RTD-A, RTD-B, RTT con la finalità di valorizzare competenze richieste in ambito accademico e nel mercato del lavoro.
Le attività saranno anche offerte a tutti i Partner del progetto Rome Technopole.
L’attività formativa verrà presentata, esclusivamente in presenza, il 6 novembre 2024, alle ore 16:00, presso l’Aula Magna dell’Ateneo (Edificio Rettorato).
Per prenotare l’ingresso in Aula Magna è possibile utilizzare questo LINK.
L’edizione del 2024 contempla tematiche che spaziano dalla modalità di partecipazione ai programmi europei di finanziamento in ambito R&I agli strumenti di valorizzazione e gestione dei risultati della ricerca, dalla tutela della Proprietà Intellettuale alle implicazioni etiche della ricerca, dalla comunicazione scientifica alla Terza e alla Quarta Missione, dall’imprenditorialità agli strumenti di calcolo scientifico e Big Data.
Parte delle attività sarà erogata in lingua inglese, per favorire la partecipazione di Giovani Ricercatori di altre istituzioni nell’ambito dell’Alleanza CIVIS.
L’offerta si sviluppa anche nell’ambito delle azioni previste dalla HRS4R (Human Resources Strategy For Researchers) di Sapienza. Il percorso rappresenta quindi uno strumento per dare concreta attuazione ai principi della Carta Europea dei Ricercatori e del Codice di condotta per la loro assunzione, in linea con le più recenti politiche dell’Unione Europea.
La formazione trasversale si svolgerà nell’arco di 6 settimane a partire dal 11 novembre 2024 ed avverrà in modalità telematica.
Nella parte conclusiva di ciascun modulo verrà somministrato ai partecipanti un breve test volto a verificare il grado di apprendimento relativamente ai contenuti esposti nel corso del modulo stesso. Il positivo riscontro alla maggior parte delle domande consentirà ai partecipanti di ricevere l’attestato di partecipazione.
Per informazioni sulle modalità di iscrizione e di partecipazione ai corsi, si invita a consultare la seguente pagina web dedicata.
In allegato il programma completo dei moduli formativi.